Giornata dello Spirito Regionale – 10/11 marzo 2018 – Serra San Bruno

Il MASCI della Calabria ha vissuto la Giornata dello Spirito 2018 a Serra San Bruno,  nei luoghi scelti mille anni fa da san Bruno di Colonia per edificare la sua Certosa e vivere ivi in solitudine con i chiamati dal Signore, separati da tutto, ma uniti a tutti col vincolo della preghiera.

In tale atmosfera di forte spiritualità, i cinquanta e più partecipanti provenienti dalle Comunità di tutta la regione hanno ascoltato, riflettuto e discusso fraternamente sul tema “La Comunità luogo del discernimento”, vegliando anche e pregando nella chiesa dell’Assunta del rione Spinetto, con “incursioni” e visite  anche nelle altre chiese di Serra, assistiti e guidati dalle confraternite del luogo.

Ci sono stati momenti importanti di catechesi e si è vissuta un’adorazione eucaristica notturna molto forte ed intima; la mattina di domenica le lodi in latino e la Santa Messa; infine le relazioni dei gruppi di lavoro su “Ascolto”,  “Fede”, “Amore”, “Servizio”, “Gioia”, e le conclusioni del gesuita padre Carmelo Giuffrida. Il pranzo e il cerchio di chiusura davanti alla Certosa hanno concluso l’intensa giornata.